N. 1 Migrazioni e Europa.
Questo quaderno monografico, 24 pagine di riflessioni a tutto campo, nasce dalla volontà delle nostre associazioni, di far sentire una voce diversa rispetto alla costruzione dell’odio e dell’indifferenza – non solo nei confronti dei profughi e di chi li sostiene, ma anche nei confronti delle stesse leggi e convenzioni che sanciscono il dovere di solidarietà. Indicano la necessità di una resistenza culturale a questo imbarbarimento di pensiero e di comportamenti.
Migranti e profughi sono diventati l’oggetto di una sperimentazione di limitazione di libertà e diritti, che investe progressivamente anche l’insieme dei cittadini europei. Inevitabile conseguenza la progressiva trasformazione dell’Europa in fortezza chiusa, con aumento dell’autoritarismo, dell’ esclusione, a partire da quella parte di popolazione, impoverita e marginalizzata da una crisi che si protrae da più di un decennio.
Questi sono i motivi che ci hanno spinto a offrire queste riflessioni, certamente scomode, ma che riteniamo doverose.
Il quaderno può essere richiesto alle associazioni che ne hanno promosso la pubblicazione: ACLI Magentino Abbiatense – Cerro Maggiore – Cuggiono – ANPI Arconate- Inveruno Cuggiono – Castano Primo – Samarate – Turbigo -Vanzaghello – ARTELIER Milano, Cerro Maggiore – Associazione 5 agosto 1991, Buscate – Associazione Culturale Articolonove, Rescaldina – CARITAS Decanato di Castano Primo – Comitato intercomunale per la Pace del Magentino – Cooperativa LULE Onlus – Legambiente Ticino, Turbigo – Medicina Democratica Onlus – Ecoistituto della Valle del Ticino – I Numantini, Legnano – Picabu Abbiategrasso –
P.S. “I quaderni per pensare” vorrebbero avere una cadenza semestrale, impostati in modo monografico su temi di particolare attualità. Il prossimo lo vorremmo dedicare ai cambiamenti climatici, tema tanto attuale e drammatico per le sue future ricadute, anche a breve, quanto sottovalutato dalle scelte reali dei governi e delle forze politiche.