Vai al contenuto
Home » PACE AMBIENTE CLIMA per un futuro capace di futuro

PACE AMBIENTE CLIMA per un futuro capace di futuro

Questi sono i temi di cui discuteremo insieme sabato 17 mattina (9,30-12.30) al cinema sala Ratti di Legnano.

L’idea partita in aprile da alcune realtà associative del castanese, è via via cresciuta ed è stata condivisa e resa pubblica durante BICIPACE di domenica 28 maggio.

Vorremmo far diventare questa scadenza un momento di forte visibilità e messaggio corale di tutte quelle realtà associative, laiche ed ecclesiali, operanti nel territorio  che non rinunciano a quei valori di pace, di accoglienza, di impegno civile,  di cui vogliono essere costruttori, in una realtà che sempre più si sta pericolosamente involvendo, in drammatiche chiusure, nell’escalation bellica e nella limitazione dei diritti sociali.

Il tema pace poi, non può essere disgiunto dal tema climatico e ambientale altra enorme sfida epocale del presente che necessità di un forte cambio di paradigma nel modo di produrre e consumare, ma che vede in modo preoccupante forti spinte per un ritorno al passato, alle fonti fossili, alle guerre come risoluzioni dei conflitti, all’aumento delle spese militari, alle resistenze a quel necessario cambiamento più volte annunciato ma non coerentemente perseguito dai governi e dalle grandi lobby economiche.

Porteranno il loro contributo e dialogheranno con noi:
Mario Agostinelli (presidente Laudato sì una alleanza per il clima, la terra e la giustizia sociale),
Padre Alex Zanotelli (missionario comboniano), Elio Pagani (associazione Abbasso la guerra), Marianella Sclavi, sociologa, docente alle Università di Roma e Nantes, autrice di diversi volumi sulla composizione non violenta dei conflitti), Fabio Agostoni di ResQ people saving people, avvocato, esperto in diritti umani  

Molte realtà operanti nel sociale stanno aderendo e promuovendo questa scadenza.

LAUDATO SI, una alleanza per il clima, la terra e la giustizia sociale ● ECOISTITUTO della valle del Ticino, Cuggiono ● Fondazione Comunitaria Ticino Olona, Legnano ● ACLI del magentino, abbiatense, Cuggiono, Cerro Maggiore ● Comitato intercomunale per la pace del magentino ● La Memoria del Mondo, Magenta ● LEGAMBIENTE Lombardia ● Coenergia progetti di economia solidale, Milano ● EMERGENCY San Vittore Olona ● MEDICINA DEMOCRATICA, Castellanza ● Coordinamento Salviamo il Ticino ● BICIPACE ● AUSER Ticino Olona ● LIBERA presidio di Legnano ● ANPI coordinamento del Magentino ● RESQ equipaggio di terra Ticino Est ● Padri comboniani Venegono ● La scuola di Babele, Legnano ● Cooperativa AEQUOS, Uboldo ● Circolo LAUDATO SI San Francesco, Busto Arsizio ● Clorofilla Aps Cuggiono ● Cooperativa RINASCITA, Magenta ● RICICLO ciclofficina popolare, Legnano ● ANPI San Giorgio SL ● Associazione Su la testa, Vittuone ● Abbasso la guerra OdV, Venegono ● Costruttori di Pace Odv ● Punto pace Pax Christi, Tradate ● Viva via Gaggio, Lonate Pozzolo ● Movimento per Busto, Busto Arsizio ● Un’Altra Storia Varese ● Varese senza frontiere ● Associazione QUINDI OdV, Busto Arsizio ● ANPI Dairago ● Combinazione OdV, Busto Arsizio ● CGIL Ticino Olona ● ANPI coordinamento del Castanese ● Agenda 21 Bareggio ● Bosco dei cento frutti OdV, Bareggio ● ANPI San Vittore Olona ● ANPI Villa Cortese● Combinazione OdV, Busto Arsizio ● CGIL Ticino Olona ● ANPI coordinamento del Castanese ● Agenda 21 Bareggio ● Bosco dei cento frutti OdV, Bareggio ● ANPI San Vittore Olona ● ANPI Villa Cortese ● FIAB Canegrate pedala ● SALVIAMO IL PAESAGGIO Coordinamento Lombardo ● PASTORALE MIGRANTI Diocesi di Milano zona IV ● Libreria Il SEGNALIBRO, Magenta ● Associazione QUINTA STAGIONE del Magentino ● AUSER Cultura dei Sogni, Canegrate ● Comitati No Tangenziale Magentino Abbiatense ● Il QUADRIFOGLIO, Busto Arsizio ● 5 agosto 91, Buscate ● Salviamo la Brughiera di Casorate, Casorate Sempione ● Rete Gas Ovest Ticino – Novara ● Circolo Laudato  Si Cherit, Vergiate ● ACLI Legnano ● Forum Terzo Settore Altomilanese ●


Per Info e adesioni 348351 5371 info@ecoistitutoticino.org

 

Brevi profili dei relatori

Mario Agostinelli , presidente dell’Associazione “Laudato Sì, un’Alleanza per il clima, la Terra e la giustizia sociale”.

Fino al 1975 ha svolto attività come ricercatore chimico-fisico per l’ENEA al CCR di ISPRA. Passato al sindacato a tempo pieno, ha partecipato al l’esperienza delle 150 ore per la FLM ed ha successivamente assunto la carica di segretario Generale nei tessili di Varese,  per svolgere poi il compito di segretario generale della CGIL Lombardia. dal 1995 al 2002. Rientrato all’ENEA ha partecipato alla realizzazione del progetto di riconversione dell’Alfa Romeo di Arese. Dopo una legislatura come consigliere regionale, ha dato vita all’associazione Energiafelice ed è tuttora portavoce del Contratto Mondiale per l’Energia e il Clima. E’ autore e coautore di testi e saggi e tiene una rubrica settimanale sull’ambiente per il “fattoquotidiano-online”. https://www.ilfattoquotidiano.it/blog/magostinelli/

Elio Pagani, già tecnico aeronautico presso Aermacchi, assunse incarichi a livello territoriale e regionale in FLM e in FIM-CISL sulle problematiche del commercio di armi e del disarmo. Dall’88 si dichiara obiettore di Coscienza alla produzione militare. Protagonista delle lotte per la riconversione al civile viene espulso da quell’azienda nel 1991. Ha insegnato economia e diritto in un istituto per ragionieri, matematica e scienze nella Formazione Professionale. In questo contesto ha lavorato molto con allievi disabili.
Dottore in scienze politiche è autore di alcuni testi sulla riconversione, tra i quali: “Dalla produzione di armi alla produzione civile. Il caso inglese”, Eirene, 1990, e coautore di “Nuovo ordine militare internazionale. Strategie, Costi, Alternative”, EGA, 1993.
Attualmente è presidente del Centro di Documentazione “Abbasso la guerra OdV” che ha sede a Venegono (Va), oltre ad essere attivista di Pax Christi e del Forum Contro la Guerra.

MARIANELLA SCLAVI – Sociologa, Movimento europeo di Azione Nonviolenta.
Laureata in 
Sociologia nel 1968 all’Università degli Studi di Trento, Dal 1984 al 1992 ha vissuto a New York, dove ha condotto esperienze dirette con i “nuovi pionieri urbani nel sud del Bronx, Tornata in Italia ha insegnato al Politecnico di Milano, affiancando all’insegnamento l’attività di consulente in programmi di risanamento dei quartieri in crisi, di progettazione degli spazi pubblici, con incarichi di numerosi Comuni Italiani. Nel 2005 è stata visiting professor presso il Department of Urban and Environmental Planning del MIT e il Program on Negotiation (PON) della Harvard Law School e dal 2006 collabora col Consensusu Building Institute fondato d Lawrence Susskind a Boston. Collabora in modo continuativo col Master on Conflict and Governance della Università di Amsterdam. Si è occupata dei processi di ricostruzione e gestione creativa dei conflitti in Kosovo e in Palestina/Israele. Attualmente conduce una ricerca sulla democrazia deliberativa a Nantes.

FABIO AGOSTONI – Resq People Saving People – Avvocato & Mediatore, esperto in diritti umani. Ha avuto il privilegio di Rappresentare l’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII (APG23) svolgendo per diversi anni a Ginevra il lavoro di advocacy, nei differenti meccanismi ONU, in particolare nel Consiglio dei Diritti Umani (Human Rights Council, HRC), ed in diverse procedure speciali. Si è occupato in particolare di Diritto allo Sviluppo, Diritto alla Pace, Traffico degli Esseri Umani ed ha lavorato anche con alcuni Comitati delle principali Convenzioni Internazionali. Dal 2019, anno di fondazione di ResQ Paople saving People, è parte del gruppo giuridico e co fondatore dell’equipaggio di Terra di Valmadrera.

ALEX ZANOTELLI – Missionario Comboniano. Ispiratore e il fondatore di diversi movimenti italiani tesi a creare condizioni di pace e di giustizia solidale tra cui la Rete Lilliput
Dal 1965 al1973 ha lavorato come missionario nel Sudan meridionale, martoriato dalla guerra civile. Nel 1978 ha assunto la direzione di Nigrizia contribuendo a trasformarlo da mensile di pura informazione religiosa ad un mensile di informazione sociopolitico sulla situazione africana.
In seguito è divenuto direttore responsabile della rivista Mosaico di pace (settembre1990) per espresso volere di don Tonino Bello, allora presidente di Pax Christi vescovo d  Molfetta. Nel 1989  torna in missione in Kenya, a Korogocho, una dellebaraccopoli che attorniano Nairobi.
Oggi Padre Alex Zanotelli vive nel rione Sanità di Napoli.