Lunedì 28 novembre alle 21
Presso lo spazio polifunzionale “Le Radici e le Ali” (già chiesa di Santa Maria in Braida) l’associazione fotografica Photo4Passion in collaborazione con il Collettivo Talpa, Gruppo artistico Occhio, e Ecoistituto della Valle del Ticino organizza questa serata di condivisione di immagini fotografiche.
Parteciperà Fabrizio Jelmini, fotografo professionista,
coordinerà la serata la dr.ssa Donatella Tronelli di Ecoistituto
Una serata come questa nasce dalla volontà di incontrare persone.
Un grande fotografo Erwin Blumenfeld dice testualmente: “Ero un dilettante, sono un dilettante e ho intenzione di rimanere un dilettante. Per me un fotografo dilettante è chi è innamorato di scattare foto, un’anima libera che può fotografare ciò che ama e che ama ciò che fotografa”.
Nel mondo della fotografia professionale, ci vivo oramai da oltre quarant’anni, ho avuto la grandissima fortuna di avere uno zio fotografo, molto avanti per il periodo e con una visione davvero aperta e innovativa. Oggi, mi rendo conto che essere fotografi, vuole dire molte cose, in genere non critico e non voglio farlo nemmeno qui, ma mi sembra che sia diventato, in parte, un mondo in cui prima viene il nome e poi il vero valore di quello che stiamo guardando, la fotografia.
Di contenuti, più o meno interessanti, se ne vedono oramai, grazie ai mezzi social, tonnellate ogni giorno, ma alla fine, quelle che personalmente mi fanno soffermare e riflettere sono davvero molto poche.
Ognuno di noi, giustamente ha il diritto di scattare e pubblicare ciò che preferisce, e chi lo può negare questo, quindi, se nel guardare e vedere queste immagini, mi arriva una emozione o una semplice sensazione, beh, considero quella immagine fotografia, e quindi realizzata da un fotografo, indifferentemente che sia un professionista o no.
Quindi, niente discussioni inutili e giudizi dissacratori, personalmente non saprei che farmene e non portano a nulla, ma una serata fatta per chi con la fotografia ha la voglia di passare una emozione.
Fabrizio Jelmini