Vai al contenuto
Home » L’azzardo della INTELLIGENZA ARTIFICIALE

L’azzardo della INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Giovedì 9 maggio ore 21 – Le Radici e le Ali – Via San Rocco 48 – Cuggiono 
Incontro con Mario Agostinelli,  già ricercatore al Ccr di Ispra e attuale presidente di Laudato sì una alleanza per la Terra , il Clima e la Giustizia sociale.

La scrittura ha segnato un passaggio innovativo, imparare a leggere ha significato interiorizzare il linguaggio ed ha promosso la creazione delle coscienze.
Il teatro greco aveva fatto comprendere al pubblico l’importanza della scrittura, perché ha portato all’esternalizzazione della scrittura, mentre il romanzo ne ha riproposto l’interiorizzazione.
L’intelligenza artificiale è l’esternalizzazione del nostro teatro interiore: sta infatti prendendo possesso del linguaggio, non semplicemente delle lettere dell’alfabeto….


Occorre distinguere tra sistemi di elaborazione dell’informazione utili (in grado, ad esempio, di eseguire in tempi rapidi e in modo preciso elevate quantità di operazioni) da quelli intelligenti (in grado di “scegliere” quali operazioni effettuare).

L’Intelligenza artificiale  è l’abilità di un computer di acquisire e rappresentare la conoscenza, apprendere e sviluppare una capacità decisionale autonoma secondo una logica razionale.

L’IA è in grado di interagire con l’ambiente circostante, reagire, pianificare, apprendere, percepire, comunicare, manipolare oggetti, adottare decisioni, purché sia istruita.
Ma se noi attribuiamo alle parole un modello, l’IA lo fa senza comprenderne il significato,…