Lo presentiamo con l’autore, Marino Bottini, martedì 5 novembre ore 21 a Le Radici e le Ali – Via San Rocco 48 – Cuggiono.
ISEULT (bellezza in gaelico) è il racconto incentrato su William Wordsworth, sulla sua complicata vita familiare, e sulla sua gigantesca produzione poetica, destinata a lasciare un segno indelebile nella letteratura europea dell’Ottocento.
Dell’opera di Wordsworth (nome omen … Wordsworth … parole che valgono) si conosce tutto o quasi.
Tuttavia, cinque poesie, chiamate Lucy Poems, sono ancora oggi un mistero.
Nessuno sa chi fosse Lucy e anche il poeta, interrogato da amici e colleghi, non rivelò mai l’identità della ragazza.
ISEULT è quindi la storia di un poeta, non la sua biografia, perché una vita raccontata è sempre un romanzo, non è quella vera e neppure una contraffazione, è semplicemente un’altra storia.
La scrittura del romanzo è sciolta, a tratti melodica, con nessuna parola sprecata, con il susseguirsi di racconti e di riflessioni che si sviluppano grazie alle diverse voci narranti. La trama è avvincente, ricca di emozioni, condotta con maestria e con la consapevolezza che ogni storia è il frammento di un interminabile racconto.
Marino Bottini conduce noi lettori in un viaggio nella bellezza e per farlo utilizza la poesia, che è il respiro che separa il silenzio dalla parola.
In questo spazio incantato è ambientato il romanzo, da leggere tutto d’un fiato.
Marino Bottini è l’autore dei romanzi della Trilogia della solitudine: Whitesands (2013), ambientato in Galles; Altrove (2015), ambientato in Inghilterra (vincitore del premio nazionale Città di Vibonati); Tre (2019) ambientato in Scozia (attestato del Premio Microeditoria di Qualità).
Nel 2022 ha pubblicato il romanzo Il Giorno Dopo, ambientato nella Valle del Ticino (Menzione speciale del premio Microeditoria di Qualità).
I romanzi sono pubblicati dalla Casa Editrice La Memoria del Mondo.