E’ il titolo di un’agile pubblicazione a firma di Simone Cislaghi, docente di lettere e filosofia al collegio san Carlo di Milano.
Un argomento di rilevante attualità e importanza di cui parleremo con l’autore
venerdì 12 febbraio alle ore 21 presso Le Radici e le Ali, via San Rocco 48 – Cuggiono
Con quale scopo Simone ha scritto questo libro?
“La risposta è semplice: mostrare, accompagnato dalla storia – maestra insuperabile – che l’Europa unita, il cui disegno oggi sembra davvero in affanno, rappresenta la migliore occasione che ci si sia presentata nella storia per dare luogo ad una società pacifica e solidale.
L’Europa oggi non è certo perfetta, ma è solo guardando indietro che sapremo vedere avanti; è solo guardando al passato che potremo recuperare tutto il bisogno, anzi l’urgenza, della casa comune d’Europa.
Questo dunque, attraverso la storia, è un libro sul futuro, sul futuro di noi europei, oggi fermi sul crinale, indecisi sulla strada da intraprendere. I secoli dai quali veniamo e che ci hanno forgiati, però, a ben guardare, ci mostrano la strada. Esplorarla insieme è il compito impossibile di queste pagine.
Chi qui cercasse ricette di politica economica o progetti di ristrutturazione delle istituzioni comunitarie, resterebbe del tutto deluso. Questo non è un libro tecnico, per tecnici, questo libro è una meditazione sulla storia e sulla direzione alla quale essa ci chiama.
E’ un libro sul senso dell’Europa, più che sul suo funzionamento, sull’orizzonte globale, non sugli specifici segmenti della sua organizzazione”.