Vai al contenuto
Home » ESSERE TERRA Giornata del biologico e dell’agricoltura contadina

ESSERE TERRA Giornata del biologico e dell’agricoltura contadina

Domenica 22 settembre 2019 – Villa Annoni – Cuggiono

Essere Terra, nome che da 10 anni abbiamo dato a questa giornata, per cominciare a sentire la Terra come essere vivente, che mai come oggi dovremmo considerare tale per tornare ad averne cura e riconoscente rispetto.

Una parola per far risuonare una antica saggezza, di quella Gaia divinità greca, che in fondo non era così diversa dalla Pachamama dei popoli andini.  Un nome come segnale per accostarci  alla complessità di un pianeta che vive, visione richiamata oggi da teorie come l’ “Ipotesi Gaia” di  Levelock o  suggerita dalla sensibilità che affiora nella enciclica di papa Bergoglio quando invita al superamento dell’antropocentrismo.

Essere Terra, è una giornata che si intreccia alla cultura affiancata all’edizione autunnale di LIBRARIA mostra mercato del libro raro, fuori commercio e d’occasione. In questa giornata ci sarà  la presentazione del FORUM territoriale sul CLIMA e di Polyculturae consorzio di produttori biologici che battono altre nuove/antiche strade in collaborazione con l’Università di Milano, in cui si farà il pane coi bambini,  e si gusterà un ottimo pranzo (consigliata prenotazione allo 02974075 in orari negozio).

Ciliegina sulla torta la bella collaborazione con BINOME  incontro internazionale di arboricoltura a squadre, manifestazione  internazionale non competitiva per ricordarci che il darsi una mano l’un l’altro è decisamente più utile del voler essere primi a ogni costo.  

Qui la locandina