Un corso per avvicinarsi all’Arte Moderna e Contemporanea tenuto dal prof. Fabrizio Parachini che si terrà a Le Radici e le Ali (già chiesa di Santa Maria in Braida via San Rocco 48 – Cuggiono) giunto al terzo ciclo di approfondimento.
Mercoledì 8 maggio 2024, h 21
Marcel Duchamp: il pensiero diventa materia visibile
Mercoledì 15 maggio 2024, h 21
Il ritorno del “reale”: la Pop Art inglese e il Nouveau Realisme francese
Mercoledì 22 maggio 2024, h 21
Il ritorno del “reale”: la Pop Art americana conquista il mondo
Mercoledì 29 maggio 2024, h 21
Arte programmata e cinetica: l’“opera aperta” coinvolge lo spettatore
Mercoledì 5 giugno 2024, h 21
Poesia visiva: la parola è un’immagine, tra significante e significato
Continuano le lezioni di Storia dell’Arte Moderna e Contemporanea tenute da Fabrizio Parachini, artista-curatore di mostre e docente d’Accademia.
Dopo i corsi dedicati alle Avanguardie Storiche della prima metà del XX secolo, il nuovo ciclo vuole presentare le principali idee e le pratiche espressive che hanno sorretto alcuni movimenti e tendenze artistiche sviluppatesi nel secondo dopoguerra. Un periodo storico in cui progressivamente si è affermata quella che è stata definita la “società dei consumi” unitamente a una specie di rivoluzione nel “modo di vivere” la città e le relazioni sociali. Tutti cambiamenti che hanno portato a una diversa maniera di concepire e utilizzare i mezzi di comunicazione, l’arte, il cinema, la fotografia, la musica, il teatro e l’architettura.
Il corso di cinque lezioni € 50. La singola lezione € 12
Per info e iscrizioni entro aprile: Giuseppe Franco Garavaglia 335 6192275