Domenica 23 giugno, alle ore 11, durante la Festa del Solstizio d’ estate, nelle settecentesche sale di Villa Annoni in Cuggiono, con la comunicazione dei vincitori, si terrà la cerimonia conclusiva del Premio del Pavone, la seconda edizione del concorso letterario titolato all’indiscusso e ormai bisecolare protagonista del grande parco all’inglese
Il Premio è nato nel 2023 per iniziativa del Lions Club Naviglio Grande, con il Patrocinio del Comune di Cuggiono e la collaborazione dell’Ecoistituto della Valle del Ticino e della Fondazione per Leggere.
L’intento è dare sostegno e visibilità alle Case Editrici medie e piccole che – pur numerose, attive e non di rado bacino di talenti – spesso non trovano meritato riscontro o diffusione nei circuiti deputati.
Presidente della Giuria per l’esito conclusivo è Roberto Morgese, scrittore, maestro e formatore,
affiancato da una terna di esponenti del mondo della letteratura, della didattica e della stampa. Per
questa tornata 2024, anch’essa rivolta alla narrativa, si è inoltre demandata una preliminare selezione a gruppi di lettura legati alle Biblioteche del territorio e all’Associazione Equilibri di Cuggiono.
Tre sono i finalisti premiati, con opere tutte riferite all’arco 2023-2024. I Lions s’impegnano inoltre
all’acquisto di copie dei volumi e, con l’ausilio di Fondazione per Leggere, alla relativa distribuzione nelle suddette Biblioteche. Il sentito grazie, naturalmente, a tutte le Case Editrici che hanno raccolto l’invito.
Infine, perché il Premio avesse una sua immagine identificativa ci si è affidati al Centro dell’Incisione, fondato a Milano nel 1975 dal poliedrico artista Gigi Pedroli, con sede nel quattrocentesco Palazzo Galloni di sforzesca memoria, affacciato sull’Alzaia del Naviglio Grande. Il risultato è All’ombra del pavone, acquaforte originale in tiratura limitata, incisa da Piera Coluboro.
Aggiornamento del 24/6/2024 e comunicazione dei vincitori:
Premiazione Il Pavone 2024
Motivazioni dei premi
Gli autori premiati