Vai al contenuto
Home » Benvenuti amici di Herrin!

Benvenuti amici di Herrin!

Domenica 2 luglio verso le 14 arriveranno a Cuggiono una sessantina di ragazzi e ragazze di Herrin, la cittadina dell’Illinois con cui è gemellata il nostro paese.
Sono venuti a visitare il luogo dove più di cento anni fa i loro bisnonni partirono per l’America a cercare una vita migliore.

I rapporti con questa cittadina erano ripresi una quindicina di anni fa quando una  delegazione dell’Ecositituto era stata invitata alla Herrin Festa Italiana di fine maggio 2003. Era poi seguita nel 2005 una visita di una trentina di cuggionesi  ricambiata l’anno dopo dalla visita di una cinquantina di adulti di quella cittadina.

Il 2014 era stata invece la volta di una cinquantina di ragazzi e ragazze di Herrin con i quali diversi coetanei cuggionesi avevano poi mantenuto relazioni continuative sui social. Il 2015 aveva visto la trasferta di Basket Cuggiono culminata con sfida alla locale squadra di basket e il contestuale gmellaggio tra le due cittadine.

Domenica 2 luglio una sessantina di giovani di Herrin torneranno a trovarci.

Invitiamo tutti ad essere presenti in Villa Annoni alle 14 ad accoglierli.

Dopo aver visitato Cuggiono, il museo, la villa, il parco, la basilica, la sede dell’Ecoistituto, alle  18,30 si terrà nel chiostro di villa Annoni, un concerto nel quale ragazzi della banda di Cuggiono e di Herrin suoneranno insieme. Alla sera dopo una pizza in compagnia, la maggior parte di loro ripartiranno per completare il loro giro in Italia. Dieci di loro si fermeranno  nella settimana seguente ospitati da famiglie cuggionesi.  Facciamoli sentire a casa loro.

Qui la locandina 

A pag 20 de La Città Possibile un articolo sulla nostra vista di due anni fa 

A pag. 8 e 9  de La Città Possibile su come fu difficile la nostra integrazione a Herrin tra ottocento e novecento