Vai al contenuto
Home » Abbracciamo la brughiera

Abbracciamo la brughiera

Sabato 28 Gennaio 2023, con ritrovo presso il Centro Parco Ex Dogana di Tornavento alle ore 14.30, manifestazione per la tutela di questa area. Faremo una camminata nella brughiera, abbracciando virtualmente i 44 ettari su cui si vorrebbe programmare la distruzione.

Secondo il Masterplan 2035, è previsto un ampliamento dell’area cargo dell’aeroporto di Malpensa verso sud che andrà a cementificare un’area di grande pregio, quella della brughiera a nord di Via Gaggio.
Non siamo contrari all’ampliamento di Malpensa, ma riteniamo che questo vada fatto cercando di preservare il più possibile l’ecosistema delle aree circostanti.
Le alternative all’interno del sedime aeroportuale ci sono. Gli studi del Parco del Ticino lo hanno dimostrato.
Perché non sono prese in considerazione? Dove si vuole arrivare? E’ un primo assaggio per altre scelte al momento tenute nel cassetto?
 
Sabato, sarà anche possibile ritirare le bandiere “Salviamo la Brughiera” (60x80cm) che ognuno potrà appendere sulle proprie finestre per manifestare il suo sostegno alla salvaguardia di questo luogo.
 
Ricordiamo anche che è attiva una petizione per la salvaguardia della brughiera che potete firmare qui: https://www.change.org/p/salviamo-la-brughiera
(Nel testo della petizione potete trovare tutte le informazioni relative all’ampliamento di Malpensa).