Ultimamente, in via De Gasperi, per realizzare parcheggi, sono stati abbattuti una decina di alberi che, al netto di quelli ammalati, almeno in parte, pensiamo si sarebbero potuti salvare. E questo sarebbe accaduto se ci fosse stata una maggiore attenzione e partecipazione, nonostante il progetto fosse stato annunciato a dicembre sull’informatore comunale, notizia evidentemente sottovalutata da noi cittadini, e probabilmente al di là del gioco delle parti, vista con favore da tutti i gruppi politici.
Una occasione persa che ci interroga sul ruolo di noi abitanti soprattutto quando le decisioni incidono sull’assetto dei nostri quartieri.
Proprio perché siamo convinti che la partecipazione e l’iniziativa dal basso sia importante, lanciamo una proposta, senz’altro impegnativa ma certamente realizzabile, che ci piacerebbe possa essere condivisa, costruita e realizzata nel modo più largo e inclusivo possibile, coinvolgendo famiglie, associazioni, scuole, bambini, istituzioni: la ripiantumazione totale di Via Roma (via degli alberelli). Da una decina di anni è priva di un centinaio di alberi (morti per mancanza di cure adeguate nel periodo estivo dopo la piantumazione primaverile) e da allora mai sostituiti.
Sappiamo che un’operazione del genere non sia uno scherzo, ma siamo altrettanto convinti che in modo partecipato si possa fare. Sarebbe una indicazione forte, un segnale di attenzione di cura vera nei confronti del nostro paese, che se vuole migliorarsi, ci deve vedere partecipi in prima persona e non solo spettatori o peggio tifosi. Invitiamo chi vuole incominciare ad approfondire la proposta a un primo incontro sabato 29 marzo alle 16 a Le Radici e le Ali, via San Rocco 48.
Giovanni Colombo, Brunilde Castano, Camilla Fusé, Oreste Magni, Domenico Sorrenti, Maria Teresa Benedetti, Cristina Costariol, Silvio Pastori, Nora Picetti
Ringraziamo il museo civico per averci fornito la foto pubblicata che ritrae Via Roma negli anni trenta