Ancora oggi fatichiamo a capire le implicazioni di questo radicale cambiamento della visione scientifica. Eppure molte delle sue applicazioni fanno ormai parte della nostra vita quotidiana.
Di questo ci parlerà nel suo incontro del 2 maggio a ” Le radici e le Ali” (via san Rocco 48 – Cuggiono), Mario Agostinelli, già ricercatore al CCR di Ispra e attuale presidente della associazione “LAUDATO SI’ una alleanza per la terra, il clima e la giustizia sociale”.
La teoria dei quanti, scopre che le proprietà di ogni cosa non sono altro che il modo in cui questa cosa influenza le altre, ed è a queste interazioni che dobbiamo guardare per comprenderne la natura.
La fisica quantistica è quindi una enorme occasione per la scienza di ripensare il mondo, potenzialmente portatrice della capacità di sviluppare nuovi approcci e nuove soluzioni.
A questo incontro, seguirà quello del 9 maggio sull’intelligenza artificiale, tema quanto mai di attualità, con le sue potenzialità ma anche i suoi innegabili rischi a cui temiamo siamo del tutto impreparati.
Incontri da non perdere!
.