Come potevano dimenticarci questo fiorentino del medio evo, considerato il padre della nostra lingua, autore di quella “Commedia” definita “Divina” universalmente considerata la più grande opera letteraria italiana e uno dei maggiori capolavori della letteratura mondiale.
Dante, uomo del suo tempo ne visse le vicende politiche e le contraddizioni sociali, l’evoluzione di un pensiero che espresse nei suoi scritti, dalla Vita Nuova, al De Vulgari Eloquentia, alla Commedia al De Monarchia …
Di questo “Ghibellin fuggiasco” parleremo con il Prof. Giancarlo Restelli, e la Dottoressa Donatella Tronelli, accompagnati dalle armonie trecentesche per liuto eseguite alla chitarra da Samuele Fontana e dalle letture di Domenico Brioschi , giovedì 11 novembre alle 21 presso “Le Radici e le Ali” in via San Rocco 48 a Cuggiono.
Essendo lo spazio della nostra sede piuttosto limitato, e volendo osservare le norme anti covid, consigliamo gli interessati a partecipare in presenza di comunicarcelo: info@ecoistitutoticino.org 348 351 5371. La serata potrà comunque essere seguita sulla nostra pagina facebook o sul nostro canale youtube.