Domenica 17 ottobre ci si trova alle 14 presso il Centro Sportivo di Bienate in Via Gobetti.
Pro Loco e Sci Club Bienate Magnago, Legambiente Dairago Busto Arsizio, Ecoistituto della valle del Ticino invitano a questa camminata alla scoperta di questo parco sovracomunale per conoscerlo e cominciare ad averne cura.
Il Parco delle Roggìe è un Parco Locale di Interesse Sovracomunale (PLIS) che si estende tra i comuni di Magnago, Arconate, e Dairago. Prende il nome dalla definizione che compare su antiche mappe catastali di alcuni boschi presenti sul territorio oggi di Magnago. Roggìe, con l’accento sulla i: nessun rapporto con le rogge, i canali irrigui minori, che sono completamente assenti nel Parco (che è nella zona dell’alta pianura asciutta) e che sono invece situate a sud del Canale Villoresi.
I boschi, insieme alle varie zone coltivate a cereali e foraggi, costituiscono un importante elemento ecologico fra gli ambiti della Valle del Ticino e della Valle dell’Olona.
Crediamo sia importante che a differenza di quanto avvenuto in questi anni si abbia una attenzione maggiore verso questa area, polmone verde tra i Comuni che ne fanno parte.