Vai al contenuto

6 storie dal futuro prossimo con Isaac Asimov

Venerdì 10 giugno ore 21  a Le Radici e le Ali via San Rocco 48 – Cuggiono

Scrittore, scienziato, divulgatore, impegnato contro la guerra, noto per i suoi romanzi di fantascienza, Asimov è morto nel 1992 eppure alcune fra le sue storie sembrano scritte… domattina.

Daniele Barbieri ne rielabora 6 per circa 50 minuti. Poi se il pubblico non si stanca si può fare una chiacchierata sulle famose 3 leggi della robotica, inventate da Asimov, ma anche sulle meno note “leggi dell’umanica” che propose poco prima di morire.

E’ stata realizzata una versione jazz di questa narrazione. Infatti è capitato a Daniele di essere accompagnato in scena dal contrabbassista Roberto Bartoli e dal pianista Lorenzo Tosarelli: i due si sono trovati così bene insieme (e con Asimov) da creare una nuova e affascinante cornice coinvolgendo per l’incontro a Cuggiono anche Roohari Prem sassofonista giunto da poco dal Brasile.

I tre accompagneranno Barbieri con le loro imprevedibili improvvisazioni Jazz

Così lo spettacolo dura 70-80 minuti… ed è molto più bello.

Daniele Barbieri è cresciuto a pane (anzi a supplì, essendo di origini romane) e Isaac Asimov. Lo ha amato, adorato, e molto saccheggiato nei laboratori scolastici, nei libri, nel sognare futuri.
Quando arrivò il centenario della nascita di Asimov, aveva preparato questa incontro dedicato a lui … poi venne il maledetto Covid. E adesso ci riprova. Anche da noi.
E’ gradita la prenotazione
info@ecoistitutoticino.org 348 351 5371