Vai al contenuto
Home » 19 luglio 2016 – OGGI IN SPAGNA DOMANI IN ITALIA

19 luglio 2016 – OGGI IN SPAGNA DOMANI IN ITALIA

  • di

Fu la celebre frase rivolta agli antifascisti italiani da Carlo Rosselli, fondatore di Giustizia e Libertà, pronunciata nell’estate del 1936 da Radio  Barcellona. 

Il 19 luglio 2016, ricorre l’Ottantesimo Anniversario dell’inizio della  Guerra civile spagnola, e abbiamo voluto ricordarlo con questo incontro organizzato dall’Ecoistituto in collaborazione con i coordinamenti ANPI del Castanese, del Magentino e col Centro Filippo Buonarroti di Milano.

Il 19 luglio 1936, a fronte del tentativo di golpe militare contro il governo repubblicano, gli operai e i contadini spagnoli iniziarono una strenua resistenza che si accompagnò ad estese sperimentazioni di autogestione nelle aree industriali e nelle campagne, segnando uno dei momenti più alti nella storia del movimento dei lavoratori.

In un’Europa ormai largamente dominata da regimi fascisti, la Spagna rappresentò la grande speranza per tutti gli antifascisti di allora, italiani per primi. 

Nell’estate del 1936 grazie sopratutto al giellista Carlo Rosselli e al libertario Camillo Berneri, un primo gruppo di alcune centinaia di italiani si unì alle milizie che combattevano sul fronte di Aragona costituendo la sezione italiana della “Colonna Ascaso” della CNT  la Confederation National del Trabajo, il più rappresentativo sindacato spagnolo di allora, di impostazione libertaria. 

E’ questa una storia poco nota (le celebri Brigate Internazionali nasceranno tre mesi più tardi), storia  riportata alla luce da una bella pubblicazione  uscita nel marzo scorso , edita da UNICOPLI: “Antifascismo, volontariato e guerra civile in Spagna”

Di queste vicende parleremo  con l’autore Enrico Acciai dell’Istituto Storico della Resistenza in Toscana, mentre Doriano Maglione del Centro Filippo Buonarroti di Milano  presenterà la mostra che esporremo quella sera CATALOGNA BOMBARDATA, mostra  proveniente da Barcellona e tradotta in italiano dal Centro Buonarroti.

Saranno disponibili oltre il libro di Acciai, il catalogo che riproduce la mostra a cui abbiamo allegato un DVD che riproduce un eccezionale documento storico, un filmato di 40 minuti sulle milizie antifasciste spagnole realizzato nel 1936. 

In breve: una serata da non perdere

Qui la  locandina 

Qui il filmato che ha introdotto la serata

Qui il filmato della serata
00:00 Oreste Magni – Ecoistituto della valle del Ticino Onlus.
05:23 Doriano Maglione – Centro “Filippo Buonarroti” Milano.
23:55 Video introduttivo
33:44 Enrico Acciai –
Qui alcune foto