Venerdì 29 novembre ore 21 – Le Radici e le Ali – Cuggiono presentazione dell’Album dedicato a Piazza Fontana e a Giuseppe Pinelli
Intervengono: Paolo Silva (associazione Piazza Fontana 12 dicembre 1969), Andrea Carlo , Renato Franchi & his band, Claudio Ravasi.
Un album corale a cui hanno collaborato artisti emergenti e noti interpreti della canzone d’autore e d’impegno civile, scrivendo brani o riproponendone dal loro repertorio, ma anche giornalisti, registi, intellettuali da sempre in primo piano nel supportare cause sociali, e che hanno prestato scritti e voce al racconto in musica.
Sedici tracce di musica, canzoni e monologhi che rievocano la strage terrorista di mano fascista avvenuta alla Banca Nazionale dell’Agricoltura di Piazza Fontana a Milano il 12 dicembre 1969. Tracce che ricordano le diciotto vittime: i diciassette che persero la vita nell’esplosione e Giuseppe Pinelli, precipitato da una finestra della questura tre giorni dopo.
È bello pensare che oltre a noi che usiamo parole di Memoria, c’è e ci sarà una chitarra, o un pianoforte, o un violino o un tamburo o un’orchestra e una voce, anche una sola, che continueranno a suonare e a far risuonare quello che è stato, che faranno vibrare corde di conoscenza, di storie che si sarebbe voluto fossero dimenticate. (Licia, Claudia, Silvia Pinelli)