Vai al contenuto
Home » Percorso della memoria – Corbetta

Percorso della memoria – Corbetta

Pierino Beretta, comandante partigiano, martire

Pierino Beretta (Corbetta, 20 maggio 1921 – Torriano di Certosa di Pavia, 31 agosto 1944) fu tra i primi antifascisti organizzatori della Resistenza nel Magentino.
Già all’indomani dell’8 Settembre, insieme ad altri giovani corbettesi, attuò il recupero delle armi abbandonate e aiutò i renitenti alla leva repubblichina, ricercati, a nascondersi nel Bosco di Riazzolo, che divenne così una base.
Nella primavera del ’44, entrò in contatto con Davide Mario Levi, detto “Colonnello Vittorio”, a capo della IX Divisione Matteotti, estesa nel Sud-Ovest milanese.
Grazie a Giovanni Lo Giudice, membro socialista del CLN di Magenta, la rete delle Matteotti fu operativa sul territorio già da marzo, e Pierino ne entrò a far parte, al comando della 203a Brigata, di Corbetta.
L’attività della brigata fu intensa fino alla tragica estate che seguì, quando purtroppo, ad agosto, Pierino cadde in una retata.
Condotto a San Vittore, fu interrogato sotto tortura, sorte comune ad alcuni compagni di sventura: il sedrianese Poldino Fagnani, della 168a Brigata Garibaldi, e tre partigiani milanesi.
Infine, all’alba del 31 agosto 1944, tutti e cinque vennero trasportati nel Pavese, dove furono uccisi, nella notte a venire.
I corpi di Pierino Beretta, Ercole Capuzzoni e Augusto Guido Quirighetti furono ritrovati il giorno dopo a Torriano, frazione di Certosa di Pavia.
Quelli di Poldino Fagnani e Paolo Garanzini, a Cassinino, frazione del Comune di Pavia.
La 203a, dispersa in seguito alla retata, fu ricostituita da Giuseppe Grassi e intitolata a Pierino Beretta. Col suo nome, guidò la libera-zione di Corbetta, nelle giornate di aprile del ’45.

Pierino Beretta

Data inaugurazione targa: 25/04/2022
Clicca sull’immagine per ingrandire

Targa

PER SAPERNE DI PIÙ
M. Tenconi, Le Brigate Garibaldi e la lotta di Liberazione nel Sud-Ovest milanese, articolo (http://www.storiaxxisecolo.it/Resistenza/resistenza5.htm)
A. Magnani, M. Tenconi, Partigiani tra le cascine, Ed. In Curia Picta, aprile 2012
https://www.cdec.it/ (Davide Mario Levi)
http://www.anpi.it/
http://www.museopartigiano.it/
http://lnx.ecoistitutoticino.org/wordpress/percorso-memoria/

ANPI Associazione Nazionale Partigiani d’Italia – Comitato provinciale di Milano 
FIVL Federazione Italiana Volontari della Libertà
Ecoistituto della Valle del Ticino