Vai al contenuto
Home » LIBERI LIBRI

LIBERI LIBRI

Domenica 28 maggio dalle 9 alle 18 nel chiostro di Villa Annoni a Cuggiono, si terrà la seconda edizione di questa iniziativa.

Migliaia di volumi di letteratura, arte , politica , filosofia, scienza, storia locale grande storia, a prezzi stracciati,per un fine solidale e contro la guerra. 

Verranno inoltre esposte le opere di Olga Re “Dipingere con i fiori per continuare a sognare”

Il ricavato della vendita dei libri verrà devoluto a sostegno delle opere di ricostruzione in Rojava, l’area multietnica a maggioranza curda del nord est siriano, pesantemente colpita dal terremoto dei mesi scorsi, ma che di fatto non riceve aiuti raccolti a livello internazionale, né dal governo siriano, né da quello turco, che anzi  sta attaccando militarmente da tempo quest’area. 

E questo per una ragione molto semplice: negli ultimi anni in quella regione si è sviluppato un’importante  esperimento di democrazia avanzata, basata sul confederalismo democratico,  forma organizzativa libertaria, ed ecologista, con forte presenza femminile nelle istituzioni locali e nelle formazioni di autodifesa popolare che hanno saputo sconfiggere sul campo anche gli integralisti islamici dell’ISIS instaurando modelli di convivenza tra le diverse etnie che popolano quest’area.