Vai al contenuto
Home » Acqua fonte di vita. Un bene comune nel clima che cambia.

Acqua fonte di vita. Un bene comune nel clima che cambia.

Sabato 6 maggio dalle 9 alle 13 – All’abbazia cistercense di Morimondo –

L’iniziativa è inserita in civil weeK 2023, un fitto calendario di incontri che si terranno in provincia di MIlano dal 4 al 7 maggio.
Il nostro convegno fa parte del percorso iniziato lo scorso settembre a ESSERE TERRA con l’incontro con gli agricoltori del territorio sul tema dell’acqua, proseguito con la presentazione del libro “Gli stati generali dell’acqua!” il 12 gennaio, e che a visto con la marcia dell’acqua del 5 febbraio una grande partecipazione di cittadini, sindaci e associazini.


Il convegno del 6 maggio vuole riprendere il tema analizzandolo sotto diversi aspetti dando voce ai diversi portatori di interesse.

Più che in passato questo è un tema delicato, per molti versi drammatico, ma purtroppo sottovalutato dai più.

Abbiamo scelto un luogo simbolico per trattarlo, l’Abbazia di Morimondo, uno dei luoghi più significativi di quella rivoluzione agricola del XII secolo che sul nostro territorio vide al centro proprio l’uso delle acque, e i cistercensi che perfezionarono tecniche affacciatesi nel periodo immediatamente precedente come quella delle marcite.

E’ gradita la segnalazione di partecipazione all’evento inviando mail a info@ecoistitutoticino.org

“Civil Week 2023 è la manifestazione che si svolgerà dal 4 all’7 maggio dove cittadini attivi, organizzazioni Terzo settore, scuole faranno vivere il proprio impegno civico attraverso iniziative diffuse in tutto il territorio metropolitano. L’iniziativa è organizzata da Corriere della Sera – Buone Notizie, CSV Milano ETS, Forum Terzo settore Adda Martesana, Altomilanese e Milano, Fondazione di Comunità Milano, Fondazione Comunitaria Nord Milano e Ticino Olona.”

Dal 4 al 7 maggio l’edizione 2023 di Civil Week.  Un fitto calendario di oltre 460 eventi, incontri, laboratori, feste, musica, attività solidali, ricreative e culturali. Il ricco programma è già online e puoi scoprire cliccando qui.

Il tema scelto per quest’anno è “Io mi prendo cura. Persone, territorio, ambiente”, numerosi appuntamenti esclusivi aperti a cittadine e cittadini per toccare con mano la “cura” che il multiforme mondo dell’attivismo civico porta nei quartieri e nei paesi che noi tutti viviamo.
L’intero palinsesto è da oggi consultabile sul sito www.civilweek-vivere.it