Vai al contenuto
Home » 26a FESTA DEL SOLSTIZIO D’ESTATE

26a FESTA DEL SOLSTIZIO D’ESTATE

Villa Annoni, Cuggiono
23 – 24 – 25 giugno 2017

 Da venerdì 23 giugno torna a Cuggiono la Festa del Solstizio d’Estate, un “evergreen” di benvenuto alla bella stagione che da 26 anni si tiene nei magnifici spazi di Villa Annoni e del suo stupendo parco, il più esteso della Lombardia dopo quello di Monza. 

Tre giornate all’insegna dell’ambiente, della cultura, della musica, del buon cibo, delle energie rinnovabili, e tanto altro. Organizza l’Ecoistituto della Valle del Ticino in collaborazione con decine di associazioni locali e il patrocinio del Parco del Ticino, del Comune di Cuggiono, del Consorzio dei Comuni dei Navigli e della Fondazione per leggere.

Si parte venerdì 23 sera con un concerto del corpo musicale cittadino che ripercorrerà la storia dell’ottocento italiano con le arie di Donizetti, Verdi, Bellini, Mascagni.
Nelle sale nobili della Villa si terrà l’incontro sulla legalità con Salvatore Borsellino, fratello del magistrato ucciso dalla mafia. Negli spazi attigui mostre sui temi ambientali; a seguire la tradizionale lucciolata nel Parco.  

Sabato tra le tante iniziative in programma, inaugurazione della rassegna di microeditoria “Pagine al sole”, nel chiostro il tributo a Woodstock il concerto più celebre della storia rock degli ultimi cinquant’anni, danze sull’aia, mostre e una nutrita maratona editoriale.

Domenica i numerosi stand delle associazioni del territorio: ambientali, sociali e sportive; dei piccoli artigiani, dei produttori agricoli del Parco del Ticino e del Parco dei Monti Sibillini.

Da segnalare alle ore 10.30 “Un abbraccio al cuore dell’Italia” l’incontro tra i rappresentanti del nostro territorio nelle sue varie articolazioni associative e istituzionali e quelle del dei Monti Sibillini colpiti dal sisma. Passaggio importante di quel percorso che ha visto le nostre realtà rapportarsi in modo solidale con quelle colpite dal terremoto dello scorso agosto.

Nella giornata: arrivo della marcia “Cur conte l coeur”, incontro del “Coordinamento Salviamo il Ticino”, animazioni per bambini, la sfilata del grande drago cinese, medicine alternative, discipline sportive, tree climbing, una intensa maratona editoriale, concerti di musica dixiland e classica, e l’immancabile maxipaella a mezzogiorno da prenotarsi allo 02974075 (in orari negozio).

Vedi programma 

Vedi locandina

Pagine al sole

 Spot Audio

Alcuni approfondimenti sulla Festa li puoi leggere in questo numero de “La Città Possibile”

Chi intende partecipare lo segnali allo 02974075 in orari negozio

Elenco biglietti premi sottoscrizione