Vai al contenuto
Home » Il Rojava e il confederalismo democratico

Il Rojava e il confederalismo democratico

venerdì 23 aprile alle 21 sul canale you tube di Ecoistituto

Nel Nord est della Siria, nel Rojava, da anni le popolazioni che la abitano, benchè coinvolte in una guerra di resistenza contro i regimi autoritari confinanti e gli integralisti dell’ISIS, stanno costruendo dal basso un esperimento sociale di estrema importanza. Il confederalismo democratico ispirato alle idee dell’ecologista libertario statunitense Murray Bookchin che Abdullah Ocalan leader del PKK curdo ha fatto proprie e ha diffuso nelle popolazioni di questa regione.

Nel Rojava si è realizzato un esperimento a suo modo unico nell’area mediorientale. Una democrazia partecipata, confederale, libertaria, ecologista, con un forte ruolo femminile che ha superato il patriarcato sia nella gestione quotidiana della vita civile, sia nella difesa militare delle comunità; comunità organizzate nel rispetto delle varie etnie presenti nel territorio e dei corrispondenti credi religiosi.

Un esempio importante, da conoscere e che non va lasciato solo. Ne parliamo con Hazal Koyouncuer dell’associazione “Comunità Kurda per Kobane” intervistata dal Giornalista Biagio Longo della Cooperativa Radio Popolare di Milano

L’inno delle combattenti curde. Ricorda qualcosa?

Qui la diretta dell’incontro: