PROVATE A RIPARARE IL MONDO. Dialogando con Alex Langer

Reading musicale a cura di Walter Girardi, live ambient guitar di Federico Calandra (Virus) Martedì 21 dicembre ore 21 – Le Radici e le Ali via San Rocco 48 – Cuggiono 

Alex come lo chiamamo coloro che l’hanno conosciuto è ancora una figura presente e viva, fecondo modello di ispirazione, pungolo e fonte di riflessione per tante realtà e associazioni, donne e uomini provenienti da diverse generazioni ed esperienze.

A un quarto di secolo dalla sua scomparsa, questo “esile mito” del secondo Novecento italiano ed europeo, continua a interrogarci con la sua inquieta mitezza e le sue aperture, ma anche con tutta la sua radicalità. Langer non fu profeta, ideologo o legislatore, nonostante la sua spiccata capacità che in tanti gli riconoscono di anticipare molti dei nodi più importanti del nostro tempo.

Non impone dogmi, verità preconfezionate da propinare a schiere di adepti e accoliti in silenziosa adorazione. Ci interroga piuttosto con la sua presenza/assenza spingendoci a rimettere in discussione la nostra parziale visione del mondo rovesciando le esitazioni, le nostre complicità anche involontarie e i nostri limiti, spingendoci sopratutto ad agire.