L’Ecoistituto aderisce al CLIMATE SOCIAL FORUM

Cosa è e Come nasce il Climate Social Forum?

Dopo l’annuncio della cancellazione della ventiseiesima Conferenza delle Parti (COP 26) della Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici (UNFCCC) prevista per la fine del 2020 a Glasgow; abbiamo sentito la necessità di “unire le forze” per cercare di rispondere al vuoto decisionale che il rinvio della COP 26 ha creato proprio nel momento in cui sarebbe stato necessario un ulteriore sforzo di collaborazione. Nasce così nel marzo 2020 il progetto del Climate Social Forum per rispondere alle gravissime e ineludibili conseguenze sociali ed economiche indotte dalla duplice sfida indotta dal sovrapporsi dell’emergenza sanitaria provocata dalla pandemia di Covid-19 iall’emergenza climatica e ambientale.

Cosa vogliamo? La nostra mission

Il Climate Social Forum intende proporsi come una libera assemblea universale, inclusiva e in divenire. Data l’urgenza della crisi climatica, sociale, ambientale, il nostro obiettivo è creare una “agorà”, un luogo inclusivo di incontro e dialogo a disposizione di attivisti, cittadini e realtà locali e internazionali e di autorevoli esperti internazionali per illustrare e discutere proposte di azione concreta in grado di stimolare in modo costruttivo i governi nazionali e le amministrazioni locali ad agire con maggiore decisione, coraggio (e fantasia) in vista di un futuro socialmente ed ecologicamente sostenibile per la nostra Casa comune e per tutti i suoi abitanti. 

Come?  

L’agorà virtuale sarà costituita da una rassegna di eventi online (web conferenze, tavoli , incontri virtuali) per favorire lo scambio di idee, proposte, realizzazioni e esperienze virtuose a disposizione di tutti per costruire assieme una società sostenibile, equa e solidale e stimolare in questa direzione le istituzioni. Desideriamo creare uno spazio di dialogo tra diverse realtà che possa generare proposte condivise da avanzare a livello locale nazionale e globale, sui temi racchiusi nei PAC. 

Qui un breve filmato di presentazione

Qui altre info

Siamo online Vieni a conoscere il Climate Social Forum www.climatesocialforum.org. Vuoi saperne di piú partecipa ad uno degli opendays!!! Ecco il programma degli appuntamenti in italiano

Sabato 31/10/2020 h16.00
Join Zoom Meeting
https://bit.ly/3muOStx
Meeting ID: 811 8508 6039
Passcode: 370472


Giovedi 05/11/2020 h17.00
Join Zoom Meeting
https://bit.ly/2TujnDF
Meeting ID: 852 2208 3294
Passcode: 464154

UNISCITI A NOI

Entra nella nostra community

Compila il form corrispondente

Vuoi entrare a far parte dell’organizzazione del Climate Social Forum(CSF)? Clicca su Volontario

Vuoi far aderire la tua associazione al Climate Social Forum? Clicca su Associazione/Gruppo

Vuoi proporti come speaker o relatore? Clicca su Relatore

(guarda le nostre aree tematiche su PAC)

Vuoi supportare il CSF? Clicca su Sponsor