Vai al contenuto
Home » La Città Possibile – estate 2021

La Città Possibile – estate 2021

Ecco il numero estivo della rivista. Come sempre , un po’ newsletter associativa, un pò sforzo su carta per spingerci a guardare oltre la finestra di casa, non solo perché tutto il mondo è paese, ma sopratutto perché il locale è intrecciato sempre più a realtà più ampie.

Un esempio? Il tema della sanità a cui in questo numero dedichiamo diverse pagine.

Allargare lo sguardo è anche compito dei supplementi monografici de “La Città Possibile”, che abbiamo chiamato “Quaderni per pensare”, quaderni che in passato abbiamo dedicato al tema delle migrazioni e in seguito a quello dei cambiamenti climatici 

Abbiamo in previsione altri due quaderni per i prossimi mesi uno dedicato agli alberi, alla loro tutela e ai progetti di riforestazione, un altro sulla transizione ecologica dal basso, per far conoscere una bella avventura che ha visto anche una nostra (piccola) partecipazione, quella del “Climate social forum” una intensa settimana di incontri su temi ecologici e sociali che lo scorso dicembre ha coinvolto relatori di continenti, lingue e culture diverse.

In altre parole, se da sempre ci interessano le vicende locali, perché viviamo qui, e qui vogliamo fare la nostra parte, siamo ben coscienti che i problemi non sono solo quelli del nostro piccolo orticello, che del resto per essere fertile deve nutrirsi di relazioni, di incontri, di aperture, di ponti e non di muri

Un doveroso grazie a te che ci leggi e a tutti coloro che, nonostante tutti i nostri limiti, apprezzano lo sforzo di far uscire questa pubblicazione e la sostengono. Se malgrado tutto continuiamo a editarla in cartaceo senza pubblicità o fondi pubblici, lo dobbiamo proprio a chi la sostiene. Le utopie concrete del resto ci sono sempre piaciute. Non intendiamo rinunciarvi proprio ora.

Qui la versione on line

Se la vuoi ricevere in cartaceo a casa tua faccelo sapere.
info@ecoistitutoticino.org