Vai al contenuto
Home » FORUM CLIMA Cuggiono

FORUM CLIMA Cuggiono

Il clima? ma che senso ha parlarne? Ma è qualcosa che ci tocca?

Certo, il clima può sembrare qualcosa di astratto, eppure quello che sta succedendo al clima, è il problema dei problemi, qualcosa di importante e drammatico con cui sempre più dovremo fare i conti. Ormai è tutto il mondo scientifico che cerca di dircelo in tutti i modi, anche se questo allarme non riesce a tradursi, almeno fino ad ora, in decisi passi dei governi. E così anno dopo anno le emissioni di CO2 alla base dei cambiamenti climatici aumentano. Eppure qualcosa si sta muovendo grazie alle giovanissime generazioni, quelle che più di noi dovranno fare i conti con ciò che sta accadendo. E che chiamano tutti a una nuova responsabilità.

Ma cosa possiamo fare di fronte a problemi così grandi? Intanto renderci conto che questi problemi dipendono largamente da noi umani, cosa preoccupante ma in fondo anche buona notizia perché, come ne siamo la causa, possiamo anche esserne la soluzione. In altre parole IL FUTURO DIPENDE DA NOI E DALLE NOSTRE SCELTE.

Altra considerazione: ogni grande problema è anche la somma di tanti problemi più piccoli, spesso determinati dai nostri comportamenti individuali, da quell’agire quotidiano che riteniamo normale, e a cui non diamo importanza tanto è diventato parte delle nostre abitudini.

E dipende anche da quello che le nostre comunità a livello locale decidono. Una scelta, anziché un’altra, su come spostarsi, produrre, consumare energia, utilizzare il suolo, riqualificare il costruito, abbellire una piazza, aumentare il verde pubblico, evitare lo spreco alimentare, limitare i rifiuti, può fare la differenza, e come se la fa!

Produce più CO2 alla base dei cambiamenti climatici incenerire materia o riciclarla? Produrre energia utilizzando sole, vento, acqua o bruciando petrolio? Spostarci sempre in auto o utilizzare i mezzi pubblici, il treno, la bicicletta? Abitare in una casa riscaldata con centinaia di metri cubi di metano o migliorarne l’isolamento?

Il futuro, dipende anche da noi e dalle scelte che facciamo, non solo dalle scelte di chi sta sopra di noi, scelte quest’ultime che hanno ovviamente la loro rilevante importanza, ma che non devono essere un alibi per non agire noi stessi, sia in prima persona, sia come comunità locale. Dobbiamo farlo ora, senza perdere altro tempo. Per vivere meglio e esserne più consapevoli.

Ma per essere efficaci in questo cambiamento è importante cominciare a creare un ambito comune di confronto, un FORUM di proposta, di approfondimento, di agire collettivo, che sappia rapportarsi con le amministrazioni, le associazioni, la scuola, il mondo produttivo, che sia aperto a tutti coloro che intendono far seguire alla parola sostenibilità l’agire concreto di scelte coerenti.

Un collettivo di persone di buona volontà. Che guardi al futuro modificando il presente. Questo vuole essere il FORUM CLIMA. Un forum per pensare, ma soprattutto per fare. E farlo insieme.

Se sei interessato a farne parte forumclimacuggiono@gmail.com