28a FESTA DEL SOLSTIZIO D’ESTATE

Giugno 14, 2019 in News da OresteM

21-22-23 giugno – Villa Annoni – Cuggiono.

Eccoci alla 28a edizione!

La “prima” di questa festa risale al 1992, volevamo far emergere quanto di interessante si muoveva nella società civile di quei giorni. E di cose da dire ce n’erano.

Ma non solo questo era nelle nostre intenzioni. Volevamo anche far conoscere i magnifici spazi di Villa Annoni e del suo parco, il più grande della Lombardia dopo quello di Monza, un luogo allora del tutto sconosciuto ai più. Un luogo da riscoprire e valorizzare.

Era quello il periodo della grande mobilitazione del territorio contro la progettata discarica alla cava Sant’Antonio di Buscate, alla quale noi, che allora non ci chiamavamo ancora Ecoistituto, ma Comitato difesa ambientale Cuggiono – Castelletto, partecipavamo attivamente.

Nacque fin da allora, impostata su tre giorni, come iniziativa autogestita, nei quali si susseguirono incontri, convegni, musica, animazioni per bambini… Sul territorio una cosa del tutto nuova che andava ben al di là della formula ballo liscio e salamino ma univa tanti aspetti del vivere un territorio e stare insieme. Un modo nuovo di fare festa che registrò da subito una grande partecipazione di cittadini di ogni età.

Fu un successo inaspettato, conquistato sul campo, malgrado i tanti bastoni tra le ruote della burocrazia comunale e dei partiti di allora, peraltro in forte crisi (eravamo in piena tangentopoli).

Ma il successo della prima edizione creò un punto di non ritorno di una manifestazione, che dimostrava che le cose si potevano fare diversamente, dal basso, in modo partecipato, ricco di contenuti.

Ed eccoci alla 28a edizione.
Sarà un piacere potervi incontrare.

Qui la locandina

Qui il programma

Qui un breve filmato di una precedente edizione