Laudato si – Fede, scienza, ragione. Una alleanza per il Clima, la Terra e la Giustizia Sociale.

Sollecitate da movimenti e da organizzazioni di base, da personalità del mondo della cultura e del sociale, credenti e non credenti, la Casa della carità, Energia Felice e diverse altre associazioni tra cui L’Ecoistituto della Valle del Ticino hanno raccolto la proposta di organizzare un momento di riflessione sui temi della «Laudato si’» proprio nei giorni in cui a Parigi è in preparazione Cop21, la conferenza Onu sul cambiamento climatico.

L’incontro si terrà
Mercoledì 4 novembre – ore 10.00 -12.30     14,30 – 17,30
Auditorium della Società Umanitaria – Via San Barnaba, 48 – Milano


Il titolo: “Fede scienza e ragione, un’alleanza per il clima, la terra e la giustizia sociale” , e la ricchezza di contributi ne fanno un’iniziativa rilevante e da non perdere.

Interverranno:
Don Virginio Colmegna, Gad Lerner, Mario Agostinelli, Guido Viale, Marica di Pierri, Emilio Molinari, padre Luiz Ceppi, Padre Alex Zanotelli, Claudia Sorlini, Debora Rizzuto, Amalia Navoni, Roberto Meregalli, Oreste Magni, Mirco Rota, Daniela Padoan.

L’intenzione è di approfondire il messaggio di Papa Francesco che è rivolto a tutti i cittadini del mondo, e non soltanto ai credenti, affinché si impegnino per la salvezza del pianeta e dell’umanità. 

Da diversi punti di vista, si rifletterà su quella “ecologia integrale”, cuore della «Laudato sì’», che rovescia la prospettiva da cui devono discendere scelte importanti e decisive a livello economico, sociale e ambientale e che vede nella lotta alla povertà la leva di cambiamento per far scattare reali meccanismi di giustizia e spingere ad adottare nuovi modelli di sviluppo economico e ambientale.

L’iniziativa è promossa da: Fondazione Casa della carità “Angelo Abriani”, Artigiani di Pace, A-Sud, Associazione Co-Energia – Progetti collettivi di economia solidale, Associazione Energia Felice, Beati i Costruttori di Pace, Comitati Chico Mendes, Comitato Milanese Acqua, Comitato per la Pace del Magentino, Contratto mondiale sull’acqua, Costituzione Beni Comuni, Ecoistituto della Valle del Ticino, Forum Salviamo il Paesaggio, Noi Siamo Chiesa, Nord Sud del mondo, Zero Waste Italy.

 

locandina 

dichiarazione comune dei partecipanti  Intervento di Oreste Magni

Enciclica “Laudato si'”

Un richiamo al mondo intero, e non solo ai cattolici – don Virginio Colmegna

La scienza a sostegno della lotta sociale per il clima – di Mario Agostinelli, Associazione Energiafelice

Dallo sviluppo all’equilibrio – di Marica Di Pierri ( A Sud)

Migranti e casa comune: in che modo le parole del Papa possono intaccare la Fortezza Europa? – di Daniela Padoan

Il ruolo della scienza e della tecnologia – di Claudia Sorlini

Scienza, fede, ragione: un’alleanza per la Terra, il clima e la giustizia sociale – di Roberto Meregalli

«Laudato si’»– di Mirco Rota

Dall’Enciclica il dovere di fare alcuni conti – di Emilio Molinari

E’ l’umanità che ha bisogno di cambiare – di Debora Rizzuto

Vivere Bene significa valorizzare la vita dei nostri popoli tradizionali – di Luiz Ceppi

Scarto e cultura dello scarto – di Guido Viale