BINOME 2019

Settembre 13, 2019 in News da OresteM

Dal 20 al 22 settembre 2019, nella splendida cornice del parco di Villa Annoni a Cuggiono, Rete Formazione Albero (RFA) in collaborazione con Ecoistituto organizza il primo campionato italiano Binôme.

Binôme è un incontro di arboricoltura che vede confrontarsi coppie di arboricoltori professionisti, impegnati in prove finalizzate a dimostrare competenze nel riconoscimento delle specie arboree, conoscenza di malattie, funghi e avversità degli alberi, capacità nella potatura e competenza nella gestione di un’emergenza in quota.

I campionati Binôme vengono organizzati da anni in Francia parallelamente ai classici campionati nazionali e internazionali di tree climbing, già presenti anche in Italia. La manifestazione, di grande prestigio e interesse per i professionisti del settore, è di notevole importanza anche nell’ambito della tutela del verde nel nostro Paese proprio perché vuole essere dimostrazione e promozione delle migliori pratiche nel campo dell’arboricoltura.

Mirando a diventare un appuntamento annuale di riferimento nazionale, Binôme vuole quindi offrire ai professionisti un luogo di confronto che sia da stimolo per il continuo miglioramento tecnico, andando ad affiancare i Campionati Italiani di Tree Climbing, manifestazione che è invece di carattere puramente tecnicosportivo.

Parallelamente alle gare ci saranno workshop gratuiti di formazione validi per il rinnovo della certificazione ETW. Binôme è anche per tutti, bambini e adulti, infatti la domenica pomeriggio all’interno del parco di Villa Annoni, in un teatro naturale arboreo, vi sarà una rappresentazione teatrale gratuita intitolata “E io non scenderò più” tratta dell’opera di I. Calvino “Il Barone Rampante”. Maggiori informazioni su www.reteformazionealbero.com oppure sulla pagine Facebook di Rete Formazione Albero.

Qui la locandina

Ricordiamo che domenica 22 settembre si terranno altre due importanti manifestazioni in sinergia con BINOME , ESSERE TERRA e LIBRARIA – Una giornata riccaa di eventi. Una giornata da non perdere. VI ASPETTIAMO!