Vai al contenuto
Home » Alla scoperta del Bosco Leone e dell’Isola delle Bruciate

Alla scoperta del Bosco Leone e dell’Isola delle Bruciate

Domenica 21 Novembre 2021 (spostata dal 14/11/2021 causa maltempo) questa camminata ci porterà alla scoperta di due angoli nascosti dei territori di Galliate e Cuggiono: il Bosco Leone, posto tra i campi ed il fiume appena a nord delle Sette Fontane ( all’interno del bosco sono ancora visibili gli antichi “ripari” e si incontra un’incantevole lanca ) ed il Bosco delle Bruciate che si estende già in territorio lombardo (Cuggiono), bosco che fino al dopoguerra era una grande isola delimitata dal Ramo Giardinà ( oggi interrato ) e dalla Lama di Barcellone. La parte est del Bosco delle Bruciate – di grande valore naturalistico e paradiso dei cercatori di funghi – è oggi di proprietà del Parco del Ticino Lombardo.

Per scoprire questi luoghi dove quasi nessuno mette più piede, gli Amici del Ticino, il Circolo Legambiente “Il Pioppo” e l’Ecoistituto della Valle del Ticino organizzano una camminata per Domenica 14 Novembre, con ritrovo alle Sette Fontane alle ore 9:30 e rientro per le 12,30. Al termine pranzo al sacco o, per chi vuole, pranzo presso la Trattoria delle Sette Fontane al prezzo di Euro 25 (antipasti vari, primo, dolce, caffè, acqua e vino): la prenotazione per fermarsi a mangiare va fatta entro Domenica 7 Novembre.

Per l’iscrizione alla camminata, c’è tempo fino a Sabato 20 con un contributo di Euro 3 per l’assicurazione.

Info e iscrizioni: cell: 335.6825354 (Roberto) – email: info@amiciparcoticino.itilpioppovesticinonovara@gmail.cominfo@ecoistitutoticino.org

Vedi locandina