Vai al contenuto
Home » 28 marzo La strategia del gatto. Un “romanzo” su GLADIO.

28 marzo La strategia del gatto. Un “romanzo” su GLADIO.

 Questo romanzo storico parla di quello che è stato definito il più grande mistero italiano della guerra fredda.  La vicenda di GLADIO.

Ma come venne alla luce questa organizzazione paramilitare?

 Una giovane giornalista passeggia nelle vicinanze di casa e scopre l’esistenza di un edificio, apparentemente abbandonato, che suscita in lei curiosità e sospetto. Il via vai che improvvisamente vede attorno al capannone recintato e sormontato da enormi antenne, la spinge a indagare, nella speranza di uno scoop che la metterebbe in luce nel quotidiano di provincia per il quale lavora.

In realtà non sa che sta per scoperchiare la pentola di un mistero tutto italiano che ha a che fare con la guerra fredda, i servizi segreti, la strategia della tensione e le stragi di Stato. Su tutto campeggia un simbolo: una sorta di giglio stilizzato, che rappresenta il cuore del segreto. Lei lo porterà quasi inconsapevolmente alla luce.

Quella giovane giornalista Laura Sebastianutti, allora collaboratrice del Gazzettino di Venezia, sarà da noi a Le Radici e le Ali mercoledì 28 marzo alle 21 insieme al coautore del romanzo Franco Tosolini

Veniteci a trovare. 

Qui la locandina