25 settembre LIBRARIA mostra mercato del libro raro, fuori mercato e d’occasione

 Villa Annoni – Cuggiono 
Ingresso libero – Orario continuato 9 -18.00 

Alle ore 15.30

Umberto Boccioni: «Nulla è più terribile dell’arte»

Conversazione con Corrado Marsan

Domenica 25 settembre 2016 si terrà la seconda Libraria. Mostra-mercato di libri rari, fuori commercio e d’occasione, la manifestazione periodica, promossa dall’Ecoistituto della Valle del Ticino, in collaborazione con la Fondazione per Leggere e con il Patrocinio del Comune di Cuggiono, che, già dalla sua prima edizione lo scorso aprile, ha raccolto la significativa adesione di noti operatori del settore.

Sede della rassegna saranno ancora le storiche sale, aperte sul grande parco all’inglese, della settecentesca Villa Annoni a Cuggiono, gioiello neoclassico dell’antica cittadina alle porte ovest di Milano, lungo il corso del Naviglio Grande.

L’incontro con personalità legate al mondo della cultura, che di tappa in tappa accompagnerà la mostra, questa volta rende doveroso omaggio a Umberto Boccioni (1882-1916), nel centenario della scomparsa.

 A ricordare la figura e l’opera del “principe dei pittori futuristi” sarà il professor Corrado Marsan, storico e critico d’arte, fra i massimi esperti sulla rivoluzionaria e trasgressiva avventura del Futurismo.

Inoltre, nell’ambito della rassegna, l’Officina di Incisione e Stampa “Il Brunitoio” di Ghiffa allestisce un laboratorio con torchio calcografico, che, sperimentalmente, dia esempio dell’articolata elaborazione tecnica di quello che, a distanza di secoli, rimane tuttora uno dei più raffinati linguaggi formali ed espressivi e in cui, per altro, si è ampiamente cimentato lo stesso Boccioni.

 “Anche la mente è un campo da coltivare”. Infine, questa seconda edizione di Libraria si svolgerà in contemporanea a Essere Terra. Settima giornata del biologico e dell’agricoltura contadina, l’evento annuale che, negli spazi aperti del complesso di Villa Annoni, si rifà alle origini e tradizioni del territorio, riflettendo sulle condizioni attuali, con particolare attenzione alle problematiche ambientali.

Per informazioni 3483515371

Locandina LIBRARIA 

Locandina ESSERE TERRA